Bonifacio è una piccola cittadina fortificata costruita attorno a un piccolo fiordo circondato da pareti calcaree. A causa della sua posizione strategica è stata nella storia oggetto di ripetuti assedi. Oggi è una meta turistica molto ambita sia per le spiagge che per il suo centro storico.
Perdetevi tra i vicoli che si susseguono tra antichi monumenti costruiti sotto il regno della Repubblica di Genova. La cittadella, costruita a picco sul mare, regala scorci mozzafiato.
Queste grotte sono una tappa obbligata per chi visita Bonifacio per la prima volta. Le gite in battello partono ogni giorno e permettono altresì di ammirare le falesie della bianca scogliera in tutta la loro imponenza.
I colori accesi di questa spiaggia, di sabbia bianchissima e soffice, ripagano tutta la fatica che si spende per raggiungerla a piedi. Dista circa 10 minuti dal parcheggio più vicino ed è consigliabile arrivare la mattina presto.
La Tonnara è sicuramente una delle spiagge più belle della Corsica del sud, da evitare solo quando ci sono giornate molto ventose sempre che non ci si voglia divertire con il kite. La spiaggia è raggiungibile in auto ed è ben segnalata dalle indicazioni stradali.
Potrebbe sembrare di ritrovarsi in una cartolina, ma è tutto vero. La Rondinara è una bellissima baia che accoglie i turisti con la sua sabbia bianca.
2, Rue Fred Scaramoni – 20169 Bonifacio
Tél : +33 (0)4 95 73 11 88
Fax : +33 (0)4 95 73 14 97
tourisme.bonifacio@wanado.fr
www.bonifacio.fr
Se avete scelto di viaggiare sui traghetti Blu Navy senza macchina, troverete diverse soluzioni per muovervi una volta sbarcati a Bonifacio.
In autobus
In alta stagione una fitta rete di bus collegano Bonifacio alle altre località dell’isola. Purtroppo non c’è una compagnia unica a gestirle e reperire informazioni non è sempre semplice. Vi consigliamo di chiedere all’ufficio turistico.
In taxi
I taxi sono sempre presenti all’arrivo di un traghetto, nei pressi dello sbarco.
A piedi
Dalla stazione marittima in 10 minuti (in salita) potete raggiungere l’ufficio turistico, che si trova nella cittadella alta. Nello stesso tempo (in piano) potete arrivare alla Marina di Bonifacio, con i suoi locali caratteristici.
In bicicletta
Il sud della corsica è morfologicamente più dolce, quindi si possono trovare percorsi per tutti gusti. Se siete veri atleti potete anche avventurarvi all’interno, dove le aspre montagne corse e le calde temperature estive possono rendere il percorso un’ardua sfida.
Orari partenze da Bonifacio
7:30*
10:30
15:30
18:30
*Non si effettua di sabato e domenica