Portoferraio è un piccolo borgo dalla grande storia, storia di esili, criminali imprigionati e, naturalmente, villeggiatura. Dagli antichi romani, al medioevo fino a quando, dal 1814 al 1815, l’intera Isola D’Elba fu ironicamente affidata alla guida di un Napoleone Bonaparte in esilio, questo piccolo porto è stato protagonista di tantissime vicende che l’hanno reso una località unica, centro nevralgico di un’isola meravigliosa, per storia e natura.
Suggestivo, grazie alla sua posizione a picco sul mare fu costruito nel 1548 su progetto di Camerini. Insieme agli altri due forti (Falcone e Linguella) domina dall'alto il mare e il profilo di Portoferraio.
Nella residenza ufficiale di Napoleone e della sua corte durante il suo esilio, è stato allestito un interessante museo che racconta la vita pubblica del condottiero francese, soprattutto durante i dieci mesi tra 1814 e 1815 in cui governò l'isola.
Spiaggia di ghiaia bianca in mezzo alla ripida costa del versante nord che da Capo Bianco si spinge fino a Capo Enfola, la spiaggia di Sansone si distingue per l'acqua limpidissima color verde smeraldo e uno dei panorami più suggestivi dell'intera isola. Questa meravigliosa baia è raggiungibile solo in barca o a piedi tramite un breve sentiero.
Questa piccola baia si trova tra le spiagge della Ghiaia e della Padulella ed è raggiungibile solo dal mare. Annoverata tra le migliori spiagge dell'isola, se vi muovete via mare è una tappa immancabile per il vostro tour.
Ideale per chi si muove in auto, la Padulella è la scelta perfetta per chi ama le spiagge non troppo affollate ma non vuole rinunciare ai servizi. A pochi passi dal parcheggio di Capo Bianco, per scendere alla spiaggia basta seguire l'agevole sentiero.
Ufficio informazioni e accoglienza turistica dell’arcipelago toscano:
Calata Italia, 24A – 57037 Portoferraio
info@visitelba.info
Tel: +39 0565 914671
Fax: +39 0565 914672
Orario: da lunedì a venerdì 9.00 – 13.00; sabato, domenica e festivi chiuso.
Orari delle partenze da Portoferraio:
06:05
09:15
12:15
15:15
18:30 *
*Martedì, Mercoledì e Giovedì partenza ore 18:45
Se avete scelto di viaggiare sui traghetti Blu Navy senza macchina, troverete diverse soluzioni per muovervi sull’isola una volta sbarcati a Portoferraio.
In autobus
Alcune linee di autobus collegano Portoferraio con le principali località dell’isola. Il capolinea si trova a pochi passi dal molo di sbarco.
Info su www.livorno.cttnord.it
In taxi
I taxi sono sempre presenti all’arrivo di un traghetto, nei pressi dello sbarco.
A piedi
Portoferraio è un suggestivo borgo visitabile a piedi. Inoltre potete raggiungere a piedi anche l’ufficio turistico dell’Isola d’Elba, nel centro di Portoferraio.
In bicicletta
Tutta l’isola offre percorsi per tutti i gusti, dalle strade costiere ai sentieri sterrati, fino alle salite verso le cime più alte dell’isola. E se vi siete imbarcati senza la bicicletta potete noleggiarne una in uno dei bike rental vicino al porto.