Viaggio alla scoperta delle entusiasmanti opportunità balneari dell’isola.
Finissimi granelli color ocra, ciottoli immacolati, scogliere e, persino, la suggestiva sabbia nera: le spiagge dell’Isola d’Elba offrono una varietà davvero sbalorditiva, ma sempre unita a panorami mozzafiato e ad acque turchesi e cristalline. Chiunque ami il mare trova, non appena approdato, un vero e proprio paradiso naturale, la cui continua diversità offre l’imbarazzo della scelta. Ma il bello è che non bisogna decidersi: durante una vacanza sull’isola si può spaziare, apprezzando tutti i meravigliosi contesti balneari che l’isola offre. Una volta approdato con i nostri traghetti all’Elba, per orientarti al meglio abbiamo raccolto dieci delle spiagge più belle dell’isola:
SPIAGGIA DI SANSONE Un lembo di candida ghiaia bianca lambito da un limpidissimo mare turchese. Questa incantevole spiaggia è davvero un piccolo paradiso terrestre, raggiungibile attraverso un grazioso sentiero immerso nel verde.
SPIAGGIA DI FELCIAIO Incastonata nei dolci rilievi dell’isola, questa piccola spiaggia è ricavata da un’accogliente insenatura che abbraccia con un placido mare verde zaffiro.
CALA DEI FRATI Per trovare un mare limpido e incontaminato non serve andare ai Caraibi: la Cala dei Frati, che prende il nome dall’antico convento soprastante, è una vera cartolina in cui tuffarsi senza esitazioni. Per raggiungerla, occorre immergere i piedi in acqua… un sacrificio dolcissimo!
SPIAGGIA DI S. ANDREA Sabbia e scogli di granito si litigano questo incantevole scorcio di mare, dove il blu profondo sfuma nell’azzurro chiaro dove l’acqua è più bassa. Impossibile non fare un tuffo!
FETOVAIA Forse la spiaggia più bella dell’Elba: basta posare un piede sulla sua spiaggia soffice e accogliente per sentirsi subito in vacanza. Come corona posta intorno a questa lingua di sabbia verdeggia una vegetazione lussureggiante, composta di lecci, ginestre e arbusti selvatici.
LACONELLA Acqua bassa color verde Tiffany e sabbia finissima rendono questa baia il luogo perfetto per un set cinematografico… o la location ideale delle vostre vacanze! Poco distante, poi, all’altezza del promontorio di Punta della Contessa, lo snorkeling non è solo consigliato: è imperativo!
TERRANERA Una sottile lingua di terra che separa il mare da un lago. Questa è la spiaggia di Terranera, aspra e selvaggia, dalla sabbia scura nello strato più basso, frutto dell’antica attività mineraria dell’Isola. Alle sue spalle, appunto, un lago sulfureo, dall’acqua salmastra di un verde brillante: uno spettacolo imperdibile.
CALA NESPORTINO A Nord-Est dell’isola, una spiaggia dal fascino selvatico, tranquilla e poco frequentata: situata molto vicino all’estremità settentrionale dell’isola, offre una vista incantevole. Anche qui, come nel resto dell’isola, il mare è limpido e cristallino, per lunghe e appaganti sessioni a mollo.
SPIAGGIA DI ACQUARILI L’assenza di un accesso immediato a questa spiaggia non fa che accrescerne il fascino: gli esotici ciottoli neri fungono da anticamera a un mare blu infinito, delimitato da entrambi i lati da due verdeggianti promontori, che fanno di questa incantevole spiaggia un luogo protetto e isolato, dove godersi il sole in assoluta tranquillità.
SPIAGGIA DI FORNO Una delle spiagge più famose dell’isola: la sua sabbia finissima si estende per oltre mezzo chilometro e digrada dolcemente, mantenendo a lungo l’acqua bassa. Come tutti i capolavori, anche questa spiaggia ha una cornice meravigliosa: la spettacolare macchia mediterranea in cui è immersa.