ANDIAMOCI IN BICI, I 10 ITINERARI CICLISTICI PIÙ ENTUSIASMANTI DELL’ELBA
Vivi l’isola su due ruote tra percorsi panoramici su strada e scalate alle vette più famose.
Che si scelga di rimanere sulla costa o di esplorare l’entroterra, l’Isola d’Elba offre panorami incantevoli, di una bellezza complessa e variegata, difficile da afferrare con un solo sguardo. Uno dei modi per viverla al meglio sono sicuramente le due ruote: l’isola offre infatti numerose opportunità ciclistiche, sia per quanto riguarda i percorsi su strada, dove gli itinerari si snodano dolcemente lungo la costa, sia per quelli sterrati, molti dei quali si dirigono verso il Monte Calamita, un vero e proprio polo di attrazione per chi ama la mountain bike. Ecco 10 tra gli itinerari più spettacolari da percorrere in bicicletta.
ELBAMAN ROAD
Situato ad Ovest dell’isola, si tratta di un percorso circolare asfaltato incantevole e piuttosto semplice, è lungo quasi 58 km e presenta un dislivello di 870 m. La pendenza iniziale lascia spazio, dopo appena un paio di chilometri, a un gradevole alternarsi di discese e salite molto dolci. Una divertente picchiata di 300 mt e una serie di tornanti riportano al punto di partenza.
GIRO ISOLA D’ELBA
Un itinerario molto articolato, che si snoda lungo tutto il perimetro dell’isola, toccando spesso le sue splendide coste e mostrando i suoi paesaggi mozzafiato. Lungo 165 km, è interamente asfaltato ed è quindi l’ideale da percorrere su una bici da strada. Solo per gambe allenate.
MONTE PERRONE
Percorso molto impegnativo, circumnaviga il cuore dell’isola, passando per Portoferraio e Marina di Campo. Caratterizzato da un significativo dislivello di 2500 mt, è asfaltato per tutti i suoi 104 km. Per percorrerlo occorre una bici da strada e tanto, tanto allenamento.
ANELLO OCCIDENTALE
Così chiamato per la forma circolare, questo itinerario accerchia la parte Ovest dell’isola, per poi uscirne in direzione Capoliveri. Particolarmente impegnativo, è interamente asfaltato e può essere interamente percorso su bici da strada. Particolarmente spettacolare, qui, è la vista sul mare, nella parte più occidentale del percorso.
VOLTERRAIO
Itinerario tanto faticoso quanto gratificante, conduce fino al Castello del Volterraio, da cui il panorama è davvero uno spettacolo. Lungo 57 km, può essere percorso con una bici da corsa ed è caratterizzato da un dislivello di poco più di 1000 mt.
MONTE CALAMITA
Così chiamato in quanto ricco di ferro, come testimoniano le antiche miniere qui presenti, offre un paesaggio davvero incantevole, da percorrere in sella alla propria fedele mountain bike. Quasi interamente sterrato, l’itinerario ciclistico del monte è lungo 41 km e presenta un dislivello di oltre 1000 mt.
MINIERA DEL GINEVRO
Una delle miniere presenti sul Monte Calamita costituisce il punto di partenza di questa single track di recente creazione. La destinazione è la vetta più alta del monte, raggiungibile attraverso un percorso sterrato da far mordere alle ambiziose ruote della mountain bike.
LA MACCHIA DI PORTOFERRAIO
Un itinerario variegato, che alterna il fascino selvaggio del bosco retrostante Portoferraio e il pittoresco Centro Storico del paese. La maggior parte del percorso è sterrata, quindi per percorrere i suoi 30 km è assolutamente indispensabile una mountain bike.
MONTE STREGA
Situato nell’area orientale dell’isola, è un itinerario piuttosto complicato ma estremamente appagante, che porta alla vista panoramica su entrambi i versanti del monte. Il percorso prosegue poi in quota, percorrendo tutto il monte per poi arrivare ad una ripida discesa, che porta a un’incantevole pineta sotto la quale recuperare le energie e trovare un gradevole refrigerio.
LE SPIAGGE SEGRETE
Per gli amanti del lato più selvaggio dell’isola, le spiagge di Straccoligno e Calanova sono l’ideale. Attraverso un percorso molto impegnativo, per affrontare il quale occorre essere ciclisti provetti, si raggiungono spiagge solcate dal passo granitico della storia: queste infatti erano le spiagge dei pirati, che nascondevano se stessi e i propri tesori nella pletora di grotte e anfratti qui presenti.
Prenota Subito