Fondata ai tempi degli Etruschi, Piombino è oggi la seconda città portuale della Toscana dopo Livorno ed è il principale centro della val di Cornia. La città, adagiata sulla costa tra mare e montagne, offre ai turisti aree naturali e monumenti architettonici di elevato interesse, grazie anche alle opere d’arte di maestri come Leonardo Da Vinci e Andrea Guardi. A risplendere sono anche le sue spiagge, come quella di Baratti, famosa per la sua sabbia rossa.
Da molti considerata il simbolo della città, l’antica piazza si affaccia sul mare regalando un panorama mozzafiato sull’arcipelago toscano e sulle antiche mura Leonardiane.
Il castello si protende sul mare a est della città e venne ritoccato intorno al ’500 da Leonardo da Vinci. Al suo interno è allestito il museo della città.
Preziosa e rara testimonianza dell’antico paesaggio litoraneo della Toscana. Superato il bosco e le dune di sabbia ecco aprirsi il mare. Spiaggia sia libera che a pagamento dotata di parcheggio.
Spiaggia lunga e ampia compresa tra una magnifica pineta e un mare limpido e cristallino. Famosa per la colorazione della sua sabbia rossa, dovuta all'alta quantità di ferro, la spiaggia di Baratti è facilmente raggiungibile in macchina e dista pochi chilometri da Piombino.
A un nome così magico non poteva che corrispondere una delle spiagge più belle di Piombino. Per fare il bagno è consigliabile avere le scarpine in quanto gli scogli sono taglienti. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi.
Via Ferruccio Francesco, 4 – 57025 Piombino
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune
Tel: +39 0565 225639
Orari delle partenze da Piombino:
07:45
10:45
13:45
16:45
20:00*
*Martedì, Mercoledì e Giovedì partenza ore 20:15